blefaroplastica (chirurgia estetica delle palpebre)
Occhiaie, palpebre aggrinzite o appesantite possono essere modificate positivamente attraverso l’intervento di Blefaroplastica. L'intervento comporta l'asportazione della pelle in eccesso fino anche alla rimozione degli strati profondi di adipe sottostanti e alla sistemazione della struttura muscolare delle orbite, al punto di eventualmente modificare il taglio dell’occhio stesso. Le rughe vengono attenuate per l'effetto di stiramento della pelle.
Tanto la parte superiore che quella inferiore dell’occhio possono essere interessate da un intervento di blefaroplastica, ed entrambe le parti possono essere operate simultaneamente. Le minuscole cicatrici possono essere nascoste nelle pieghe delle palpebre, e sono quindi in pratica invisibili.
L'intervento di blefaroplastica può essere svolto sia in anestesia locale che generale, secondo la tecnica e la decisione del chirurgo. Il risultato è ottimo; l’inevitabile gonfiore conseguente all'intervento sparirà nel giro di due o tre settimane. Questo tipo d’intervento non invade assolutamente la capacita visiva, in quanto il bulbo oculare non è minimamente toccato.
foto prima e dopo l'intervento di blefroplastica. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
NORME PRIMA DELL'OPERAZIONE
- Il paziente deve informare il medico se è sottoposto a cure, e comunicare il nome di eventuali farmaci, sonniferi, tranquillanti, eccitanti, farmaci per la cura della pressione arteriosa, antibiotici, anticoagulanti.
- Si consiglia l'uso di occhiali da sole per occultare le ecchimosi intorno all’occhio.
- Indicare subito al medico la presenza d’influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.
- L'uso di medicinali contenenti acido acetilsalicilico va sospeso prima dell’intervento. I farmaci più comuni sono aspirina, cemerit e alcaselzer.
- Consigliamo vivamente di ridurre il fumo o di sospenderlo nei 10 giorni prima dell’intervento.
NORME DA SEGUIRE IL GIORNO PRECEDENTE ALL'INTERVENTO
Lavare accuratamente i capelli e togliere con particolare cura ogni traccia di trucco dal viso con speciale cura per la zona degli occhi. Effettuare un bagno completo ed eliminare qualsiasi smalto dalle unghie delle mani e dei piedi. Non assumere liquidi o solidi dalla mezzanotte. Il giorno dell’intervento è obbligatorio rimanere a digiuno.
L'OPERAZIONE CHIRURGICA
L'intervento può essere effettuato con diverse tecniche. Il tempo necessario difficilmente supera le due ore, ma può essere anche più breve in rapporto al numero delle palpebre sul quale svolgere l'intervento stesso. Le incisioni saranno compiute seguendo le linee naturali, e la cicatrice sarà occultata nella rima palpebrale e nelle linee d’espressione. Le incisioni per le palpebre inferiori sono direttamente collocate sotto il bordo ciliare. Le incisioni saranno richiuse usando suture intradermiche e appositi micro cerotti.
DOPO L'OPERAZIONE
Il paziente verrà riaccompagnato in albergo. Importante è il riposo per qualche ora con impacchi ghiacciati sopra la fronte e gli occhi. Seguire con questa pratica per alcuni giorni è indubbiamente vantaggioso.Il normale gonfiore postoperatorio sparirà in pochi giorni.
Fino alla loro rimozione, la presenza dei cerotti renderà la visione un po’ intralciata. La presenza di una lieve lacrimazione è da considerarsi normale.
- Per alcuni giorni è opportuno non portare lenti a contatto e non costringere la vista a fare sforzi.
- E' opportuno utilizzare ampi occhiali da sole per salvaguardare la regione orbitale.
- E’ consentito lavarsi i capelli il secondo giorno dopo l'intervento, evitando di bagnare gli occhi.
- Per qualsiasi trattamento estetico successivo consultare il chirurgo.
- E' obbligo dormire in posizione supina fino alla rimozione dei punti.
- Non è consentita per almeno un mese l'esposizione al sole e a fonti di calore quali sauna, bagno turco e lampade uva.
IL RISULTATO
Bisognerà attendere una trentina di giorni per poter ammirare i risultati che sono ottimi di lunghissima durata.