liposuzione, liposcultura, lipofilling
I termini liposuzione e la lipoaspirazione sono sinonimi, e descrivono l'intervento di chirurgia estetica volto a scolpire il corpo rimuovendo depositi di grasso non desiderati da aree specifiche come l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento, le guance e il collo. La liposcultura è un’evoluzione della liposuzione in quanto utilizza delle microcannule per “scolpire” aree molto selezionate del corpo.
Talvolta la liposuzione e la liposcultura possono essere eseguite in associazione alla tecnica del lipofilling (detta anche lipostruttura) che consiste nel prelevare mediante un sottile ago o una cannula piccole quantità di grasso autologo che vengono poi iniettate nelle zone che presentano delle leggere depressioni.
La liposuzione è l’unico intervento che consente di eliminare definitivamente le accumulazioni d’adipe, ovvero di grasso, dal corpo. Molto frequentemente le persone che decidono di sottoporsi ad una liposuzione hanno già sperimentato diete e allenamenti, che non hanno dato risultati, in quanto tali pannicoli adiposi localizzati si sono dimostrati resistenti.può essere eseguita su qualsiasi area del corpo. Le zone che maggiormente sono interessate al deposito di grasso sono: le cosce, l’addome, la regione sottomentoniera ed i fianchi.
Il chirurgo decide quale sia la quantità d’adipe che è possibile asportare durante l’intervento. L’estensione delle cicatrici residuali sarà di pochi millimetri e quindi pressoché invisibili. I tempi di degenza, il numero delle medicazioni, l’anestesia ed il giorno della rimozione dei punti variano a seconda del singolo paziente e della tecnica impiegata. L’esito dell’intervento si può constatare fin dai primi giorni.
foto prima e dopo l'intervento di liposuzione. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
NORME PRIMA DELL INTERVENTO
- Il paziente deve informare il medico se al momento dell’intervento è sottoposto ad altre cure mediche.
- Deve comunicare inoltre il nome dei farmaci che eventualmente sta assumendo tra cui: sonniferi, tranquillanti, eccitanti, farmaci per la cura della pressione arteriosa, antibiotici ed anticoagulanti.
- Inoltre è strettamente necessario che il paziente comunichi al medico la presenza di sintomi quali: influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.
- L’uso di medicinali contenenti acido acetilsalicilico va sospeso prima dell’intervento.
- I farmaci più comuni sono Aspirina, Cemerit, Alcaselzer ed Aulin.
- Consigliamo vivamente di ridurre il fumo o di sospenderlo nei 10 giorni prima dell’intervento.
NORME DA SEGUIRE IL GIORNO PRIMA DELL’OPERAZIONE
- Compiere un bagno completo ed eliminare qualsiasi residuo di smalto dalle unghie.
- Non assumere cibi liquidi o solidi dalla mezzanotte dell’intervento, in modo tale da essere completamente digiuni il giorno dell’intervento.
L’OPERAZIONE CHIRURGICA
La durata dell’operazione varia in funzione del volume dell’adipe che si decide di asportare, del numero di regioni in cui si vuole asportare il grasso ed infine dalla procedura chirurgica utilizzata dal chirurgo.
La tecnica operatoria consiste nel praticare una microscopica incisione nell’area da trattare, ad esempio una coscia. In tale incisione viene inserita una micro cannula, collegata ad un macchinario che aspira l’adipe.
La cannula dapprima smuove il tessuto grasso e poi lo aspira mediante le cavità presenti nell’estremità.
Prima di procedere con l’incisione e con l’inserimento della cannula, il chirurgo inietta un farmaco contenente in parte anestetico e in parte soluzione fisiologica.
Il successo dell’intervento dipende proprio dall’abilità del chirurgo nel compiere i movimenti con la cannula finalizzati a smuovere il grasso, che poi verrà aspirato.
DECORSO POST OPERATORIO
- Il paziente sarà accompagnato in albergo in auto.
- Molti pazienti riprendono l’attività completa dopo settantadue ore.
- L’attività sportiva può essere ripresa dopo un mese.
- I punti di sutura dovuti alle microincisioni vengono di solito rimossi dopo una settimana.
- E obbligatorio l’uso di una guaina, per almeno sette o nove giorni.
- E’ necessario cercare di limitare il fumo nei primi tre giorni, poiché un eventuale colpo di tosse può provocare dei sanguinamenti dalle ferite.
RISULTATO
Fin da subito nei giorni successivi all’intervento si potrà notare un notevole miglioramento del profilo del corpo. Occorrerà attendere comunque tre mesi per i risultati definitivi.