Chirurgia estetica maschile
La chirurgia estetica maschile è il vero fenomeno emergente di questi anni nel campo della chirurgia plastica ed estetica. Sempre più spesso, sono i signori uomini a sedere sul lettino operatorio. Dei 1,7 milioni di interventi di chirurgia estetica all'anno, il 22% sono effettuati su pazienti uomini. La maggior parte vengono fatti al Nord. A impensierire il sesso forte non sono tanto le rughe, considerate anzi un 'moltiplicatore' di fascino, quanto l'addome e i cedimenti dei tessuti. Difetti considerati minacce per la virilita', ma non solo.
La molla che spinge un uomo ad un intervento di chirurgia estetica è sempre più spesso di natura professionale, e legata alla convinzione che essere belli possa aiutare sul posto di lavoro. Ma è veramente così? Stando ai dati di una ricerca compiuta dall’Università di Yale, pare effettivamente di sì. Su un campione statistico di 4000 tra uomini e donne, è emerso che i belli arrivano a guadagnare anche il 10% in più dei colleghi un meno affascinanti.
Naturalmente, test di questo genere possono essere ampiamente discutibili. Ciò che sembra essere fuori discussione, invece, è il manifestarsi di un'esigenza diffusa e sempre più sentita, che non può essere ignorata.
Dal chirurgo estetico per entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro
Può sembrare assurdo soprattutto perchè il periodo della crisi non è ancora finito, eppure sembra che oltreoceano per entrare o rientrare nel mercato del lavoro si ricorra con facilità alla chirurgia estetica. Sono frequenti le richieste per un ringiovanimento al volto per questioni direttamente professionali. Dimostrare meno anni: questo sembra essere il fattore più importante per non essere tagliati fuori dal mercato. Ma non si tratta solo di questo: la scelta di un intervento di chirurgia estetica si fa soprattutto per sentirsi meglio con se stessi e acquistare sicurezza, un fattore senz'altro determinante anche nelle situazioni lavorative.
Gli interventi di chirurgia estetica maschile più richiesti
Non solo la "classica" rinoplastica o il richiestissimo trapianto di capelli, che rappresenta da sempre l'apice del desiderio maschile di virilità e giovinezza. Oggi sempre di più gli uomini scelgono il lifting del collo e del viso per rendere i lineamenti più definiti e marcati, o la blefaroplastica per ridare freschezza allo sguardo. In netta crescita è anche la richiesta per gli interventi di liposuzione e addominoplastica, finalizzati al rimodellamento del profilo corporeo, come pure il cosiddetto “Muscle Enhancing” per il miglioramento delle dimensioni e della definizione di vari muscoli.