Trattamento prp
BIORIGENERAZIONE CUTANEA CON PRP – PLASMA RICCO DI PIASTRINE
La biorigenerazione cutanea con prp è una tecnica all'avanguardia non invasiva per ringiovanire visibilmente la pelle del volto e del collo attraverso la stimolazione e attivazione delle cellule che producono fibre di collagene, mediante l’infiltrazione nel derma di un gel biologico denominato Prp ad alto contenuto piastrinico.
L’utilizzo di emoderivati piastrinici sono già da anni utilizzati in svariate branche della medicina (gastroenterologia, odontoiatria, chirurgia plastica, etc.) per il rinnovo di diversi tessuti (cartilagine, muscoli, ossa, cute, etc.).
Attraverso un prelievo del sangue prelevato dal paziente stesso si ottiene attraverso la centrifugazione del sangue l'arricchimento di piastrine del plasma (PRP AUTOLOGO). Tale procedimento permette di separare le piastrine dalle altre componenti cellulari del sangue e di ottenere un prodotto ad alta concentrazione piastrinica.
Dopo il loro inoculo le piastrine stimolano e accellerano i processi di guarigione e rigenerazione dei tessuti.
La biorigenerazione con PRP è un trattamento che permette di rinnovare le condizioni della pelle determinando un miglioramento dell’estetica e della fisiologia della cute. Il trattamento con PRP rende più efficaci, in termini di effetti e durata, eventuali ulteriori trattamenti effettuati in seguito.
E' rivolto sia per le pelli giovani a partire dai 28-30 anni come prevenzione, sia nelle pelli mature come trattamento per combattere dell’invecchiamento cutaneo. Questa procedura può essere effettuata sul volto, collo, décolleté, dorso delle mani, addome, faccia interna delle braccia e delle cosce.
L’utilizzo del Prp esclude qualsiasi possibile forma di rigetto in quanto prodotta dallo stesso individuo.
Il trattamento con PRP autologo può essere eseguito solo in Strutture Sanitarie in convenzione con il Centro Emotrasfusionale di Aziende Sanitarie Pubbliche, in osservanza alla circolare della Regione Veneto n. 407573/50.08.00 del 27.7.2010.
La convenzione prevede la severa osservanza di un protocollo operativo e la compilazione di specifiche schede cliniche appartenenti a ciascun paziente per consentire il costante controllo della produzione e dell’utilizzo degli emoderivati.
Esecuzione
Anestesia: nessuna
Durata: 30 60 minuti
Procedura:
Prelievo di 10-20 cc di sangue e preparazione del PRP
Ripetute iniezioni del prodotto tramite ago sottile nella profondità e sotto la cute.
Può essere trattata la pelle del volto, del collo, del décolleté, del dorso delle mani. Normalmente vengono eseguiti tre trattamenti a distanza di circa un mese. In seguito, per il mantenimento, vengono eseguiti due trattamenti all’anno, distanziati di 6 mesi.
Periodo post-trattamento
Normalmente durante le prime 12-24 ore sulla cute possono comparire minuscoli pomfi che scompariranno spontaneamente. In pochissimi casi per alcuni giorni dopo il trattamento può verificarsi un leggero arrossamento, gonfiore, leggero dolore e sensazione di prurito nelle aree trattate.
Possibili complicazioni
In alcuni casi possono comparire piccoli lividi che scompariranno in alcuni giorni, che possono essere nascosti con i comuni make-up. Altri tipi di reazioni sono molto rari. Sono da prendere in considerazione le reazioni allergiche localizzate, le infiammazioni, le pustole, che si scompaiono spontaneamente.
Risultati e loro durata
La biorigenerazione con PRP è un trattamento che ha lo scopo di mantenere sana la pelle e di contrastare e prevenire l’invecchiamento. Eseguendolo con regolarità consente di rendere migliore la pelle, ma non di correggere difetti già esistenti quali rughe, solchi, macchie, avvallamenti. I risultati più visibili si raggiungono 15 giorni dopo il trattamento, la pelle apparirà più tonica e compatta, con colorito più acceso e una superficie più liscia. La durata del risultato dipende da diversi fattori quali le caratteristiche della pelle, le condizioni fisiche generali del paziente, le sue abitudini di vita, le influenze ormonali. Vi sono quindi come per qualsiasi altro trattamento medico-chirurgico, risultati individuali, più o meno significativi, all’utilizzo del PRP
Salus utilizza questo trattamento anche durante i trapianti di capelli, è stato riscontrato un notevole miglioramento della rlcezione bulbare