lifting viso, lifting corpo, minilifting
Il lifting è l’operazione chirurgica che modella la pelle del viso e del collo restituendo loro freschezza e turgore. Consente inoltre di armonizzare il contorno del viso tramite l’asportazione della cute in eccesso ed il sollevamento dei muscoli sottostanti.
L’operazione può riguardare una parte del viso o tutto il volto, a seconda delle richieste del paziente e delle decisioni del chirurgo. Il classico lifting al viso si riferisce alle aree centrali e inferiori del viso, includendo il lifting del collo, il lifting temporale, il lifting cervico-facciale, il lifting frontale, il mask-lift, il mini-lift, associato ad una liposcultura o ad un peeling.
Le cicatrici si situano in zone non facilmente visibili, tra cui una piccola cicatrice vicino al padiglione auricolare.
L’anestesia, le medicazioni ed i tempi di degenza sono variabili a seconda della tecnica impiegata e dallo specifico caso clinico. Nelle ore successive all’intervento il paziente presenterà un inevitabile gonfiore post-operatorio, che andrà migliorando nei giorni successivi.
foto prima e dopo l'intervento di lifting al viso. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
NORME PRIMA DELL'OPERAZONE
- Il paziente deve informare il chirurgo se al momento dell’intervento è sottoposto ad altre cure mediche e comunicare inoltre il nome dei farmaci che eventualmente sta assumendo: sonniferi, tranquillanti, eccitanti, farmaci per la cura della pressione arteriosa, antibiotici ed anticoagulanti.
- Qualsiasi trattamento abituale estetico dei capelli, come tinture, permanenti e colpi di sole va eseguito prima dell’intervento.
- Comunicare subito al medico se al momento dell’intervento si hanno sintomi quali influenza, raffreddore tosse e mal di gola.
- L’uso di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (i più comuni sono Aspirina, Cemerit, Alcaselzer) va sospeso prima dell’intervento.
- Consigliamo vivamente di ridurre il fumo o di sospenderlo nei 15 giorni prima dell’intervento.
NORME DA SEGUIRE IL GIORNO PRIMA DELL'INTERVENTO
- Compiere un bagno completo, lavare accuratamente i capelli ed eliminare qualsiasi traccia di smalto dalle unghie.
- Non assumere cibi liquidi o solidi dalla mezzanotte, in modo da essere completamente digiuni il giorno dell’intervento.
L’intervento può durare alcune ore. La zona e la misura delle incisioni varia da paziente a paziente. Le incisioni vengono effettuate dietro i capelli seguendo il contorno naturale dell’orecchio, passando il lobo auricolare fino ad arrivare all’apice superiore.
L’intervento al collo può lasciare una piccola cicatrice quasi invisibile sotto il mento.
Il chirurgo può decidere di utilizzare piccoli tubicini di drenaggio per un paio di giorni.
DECORSO POST OPERATORIO
Il paziente sarà accompagnato con l’automobile in albergo.
- Per il tempo deciso dal chirurgo, e tassativamente fino alla rimozione della medicazione, è vietato fumare.
- E’ obbligatorio dormire in posizione supina.
- Ci si può lavare con acqua tiepida, ma non con acqua calda.
- Il lavaggio dei capelli può essere effettuato, purché non si bagnino le medicazioni. Sono proibite inoltre le tinture ed i trattamenti chimici sui capelli per almeno un mese.
- E’ buona norma evitare il calore intenso, quindi è proibito esporsi al sole, fare lampade uva, saune e bagni turchi, per almeno un mese.
- Per nascondere bene i segni dell’intervento occorrono almeno quattro settimane. In ogni caso per godere appieno del risultato è necessario avere pazienza nei primi giorni dopo l’intervento.
- L’attività sportiva va interrotta per almeno trenta giorni dalla data dell’intervento.
Considerazioni sul lifting viso
Con la massima sincerità possiamo affermare che il Prof. Pavani è tra i migliori chirurghi in Argentina. Nel lifting del viso posso, con l’incarico di assistente e dopo aver visto il risultato di decine di lifting del viso su pazienti italiane e centinaia di lifting del viso su pazienti Argentine e di altre nazionalità. Pavani non è di molte parole solo dopo anni a una cena riuscì ad andare sull’argomento lifting del viso e candidamente domandai:
- Come mai nel lifting del viso i risultati sono cosi al disopra della media?
- Come mai nel lifting del viso un risultato cosi naturale non tirato e soprattutto realmente quasi uguale alle foto che ci portavano le pazienti dieci anni prima?
Pavani mi guardo stupito conoscendo il mio carattere assolutamente non adulatore ma pratico e sapendo che se facevo quella domanda sul lifting la avevo ben meditata fu ben lieto di rispondermi. L’origine della preparazione di Pavani sul lifting fonda le sue radici nel suo maestro che fu assistente di Bruce Connell. Con il termine maestro s’intende il chirurgo che per anni lo prese come aiuto.
Ma chi è Bruce Connell?
Bruce Connell è uno dei migliori chirurghi al mondo nell’esecuzione del lifting del viso della scuola californiana lo stesso Bruce Connell ha eseguito interventi di lifting del viso su Mel Gibson, Nicolas Cavee altri attori Nord Americani. Mi racconto dell’esperienza del suo allora capo chirurgo e delle tecniche che Pavani apprese e della regola fissa LA TECNICA SI DEVE ADATTARE AL PAZIENTE E NON IL PAZIENTE ALLA TECNICA.
Mi spiego come alcune tecniche di Lifting del viso si possono fondere e che la capacità di un chirurgo e riuscire a utilizzare la migliore in base al viso e il risultato ottimo dipendeva dall’esperienza che in chirurgia estetica modella, s’intende nel numero dei procedimenti di lifting del viso eseguiti.
Perché il lifting al viso in Italia non è un intervento comune come nel resto del Mondo? Gli ultimi tempi la medicina estetica e la uso dei fili riassorbibili ha ridotto la richiesta del procedimento lifting del viso anche molti medici estetici preferiscono l’uso dei fili addicendo che la soluzione è meno invasiva più naturale ecc. La realtà secondo la nostra esperienza è diversa due fattori contribuiscono alla diminuzione dei lifting del viso. Primo fra tutti il timore che il paziente ha di un risultato del lifting troppo tirato paura facilmente eliminabile, noi mettiamo il paziente che intente compiere un lifting del viso in condizione di parlare con altri pazienti che hanno fatto il lifting del viso presso di noi.
Secondo il timore dell’intervento da una parte e la marea di medici estetici che vogliono, scusate il termine, propinare punturine e fili. Assolutamente non siamo contro la medicina estetica, anzi la uso di acido ialuronico e botox è fondamentale per alcuni tipi di rughe e i fili funzionano per tempi brevi . IL LIFTING DEL VISO EFFETTUATO DA UN CHIRURGO COMPETENTE GARANTISCE UNA DURATA DI ANNI OTTO O DIECI se non ci sono dimagrimenti superiori a otto kili o aumenti di peso superiori a 10 kg e le punturine divento non necessarie ma utili massime una volta l’anno e solo per le micro rughe e la fronte.
Terzo motivo principale perché in Italia con il calo dei consumi il medico estetico conserva facilmente un paziente che ha bisogno di ritocchi annuali (i fili durano al massimo dei dodici mesi) con costi di minimo 1200 1600 l’anno mentre un lifting esclude la figura del medico estetico a favore del chirurgo e poi la durata di otto dieci anni riduce al minimo il rapporto medico paziente in quel periodo.
Un nostro lifting al viso completo di blefaroplastica inferiore e superiore con il collo non supera mai i 5800 euro, un investimento fatto una volta e per dieci anni non ci si pensa più.