mastoplastica (chirurgia estetica del seno) - nella pagina mastoplastica additiva trovate alcune foto
La mastoplastica additiva (o ingrandimento del seno) consiste nell'inserimento di protesi mammarie costituite da un involucro di silicone e riempite con gel di silicone. Si tratta in assoluto dell’intervento estetico più richiesto insieme alla liposuzione, con una crescita della domanda del 300% dal 1997 al 2007.
La mastoplastica riduttiva o riduzione mammaria è un intervento predisposto al fine di migliorare l’aspetto di mammelle voluminose mediante la riduzione del loro volume e il loro rimodellamento. Sebbene non conosciuta come l’intervento di mastoplastica additiva, la mastoplastica riduttiva è un intervento abbastanza comune, e può produrre sostanziali benefici per molte pazienti.
La mastopessia o lifting del seno è infine l'intervento predisposto per il rimodellamento e la risospensione della mammella senza riduzione o aumento di volume. L’operazione prevede una risistemazione del tessuto mammario con spostamento dell’areola in una posizione più alta con un aumento della consistenza della mammella e mediante una riduzione del tessuto cutaneo.
La mastopessia solitamente non comporta un aumento di dimensione delle mammelle; qualora fosse richiesto un aumento di volume, l’intervento potrà essere combinato con I’inserimento di protesi mammarie. Quantunque non sia nota quanto la mastoplastica additiva o riduttiva, la mastopessia è un intervento richiesto molto frequentemente.