Uno degli strumenti più usati per sapere dati precisi su un chirurgo o un'organizzazione che propone chirurgia estetica sono i forum.
Esistono parecchi forum alcuni addirittura ospiti nel sito di un chirurgo specifico: si presuppone che in quel forum deve essere difficile trovare note negative sulla chirurgia estetica del chirurgo ospitante.
In Italia, come in tutti i paesi, vi sono parecchi forum dedicati alla chirurgia estetica. Alcuni molto validi e sono gestiti da moderatori efficienti. Il problema tipico, pero', e' dato dal cd. Buzz marketing.
Il Buzz Marketing è praticamente un modo di usare in modo disinvolto il mondo dei forum e dei social network alle volte in modo non professionale e comunicando messaggi non veritieri.
Infatti, alle volte si creano vere e proprie conversazioni in cui i partecipanti alla discussione non sono altro che profili creati ad hoc da collaboratori esterni o interni delle cliniche di chirurgia estetica.
Il chirurgo o una segretaria o un suo collaboratore chiede:"Vorrei informazioni sul chirurgo Rossi (lui stesso)?"
Poi si auto risponde con nomi differenti "Rossi? Bravissimo, te lo consiglio. Mi sono trovata bene quando ho fatto la mastoplastica additiva"
La paziente Italiana, purtroppo, non sempre è in grado di riconoscere l'uso di questi trucchi non professionali e di basso profilo.
Alcuni consigli utili per riconoscere l'uso del Buzz Marketing e non farsi ingannare:
- Guardare le date: se la data di ammissione del partecipante al forum che domanda e molto vicino a quella che risponde allora meglio iniziare a prestare attenzione.
- Lo stile delle risposte: Il linguaggio usato tende ad essere non naturale. La risposta tende più a stare dalla parte del medico piuttosto che dalla persona con qualche dubbio da risolvere.
La cosa migliore e farsi dare un telefono e parlare. Davanti ad un rifiuto bisogna dubitare (come rispondi a 100 post che il tuo chirurgo è il migliore del mondo se poi non mi parli?).
Salus chirurgia estetica è stata nominata spesso nei forum da veri pazienti e quando i pazienti ci chiedono informazioni su altri pazienti che hanno effettuato un intervento di chirurgia estetica come quello che vogliono effettuare loro non abbiamo problemi a dare i telefoni dei nostri pazienti che ci autorizzano. Crediamo che un intervento sia importante e che le informazioni sono essenziali.
Non è come scegliere un ristorante. Ti pare?