Questo articolo e' dedicato a tutti i pro e contro collegati alla chirurgia plastica ed estetica non solo in funzione dell'opinione comune ma anche considerando l'esperienza maturata dal nostro staff sul campo.
Pro in Chirurgia estetica
Punto di vista psicologico: la chirurgia può migliorare l'autostima.
Gli interventi di chirurgia estetica possono risolvere in modo relativamente semplice dei complessi che tendono ad accumulare stress e tensione anche per anni incidendo sulla qualità vita ed anche sulla vita di relazione delle persone. E' innegabile: tutto questo non ha prezzo.
Benefici fisici derivanti dalla chirurgia estetica
Perdita di peso: interventi come la liposcultura consentono di ridurre la quantità di grasso corporeo migliorando non solo l'estetica delle persone ma anche il loro stile di vita.
Con la liposcultura il grasso e' eliminato senza prima passare dal fegato. Il Professor Veronesi ha dichiarato che molti fattori cancerogeni si accumulano nei tessuti grassi. L'eliminazione di questi tessuti senza passare dal fegato noi di Salus lo reputiamo un "pro "importante e possiamo chiaramente definire che una liposcultura può eliminare molecole cancerogene accumulate nei tessuti.
La rinoplastica: questo intervento, oltre un indubbio impatto psicologico, migliora anche la respirazione. Un chirurgo professionale ed attento si prende sempre cura di tutti gli aspetti collegati alla respirazione ed al setto nasale.
Contro in Chirurgia estetica
Creare dipendenza fisica dalla chirurgia estetica: operarsi non per se stessi ma credendo di piacere più agli altri non piacendosi mai. Si tratta delle cosiddetta dismorfofobia che consiste nell'avere sempre e comunque una visione non corretta del proprio aspetto fisico.
Altro fattore che si può definire importante contro la chirurgia estetica e' dato dagli eccessi: assistiamo a esempi di persone che vogliono assomigliare al Kent della Barbie, seni di 1500 cc. E, piu' in generale, desideri di forme in cui non vi e' la ricerca delle proporzioni. Noi di SALUS preferiamo dire, invece, che la vera bellezza risiede nelle proporzioni e nella ricerca di un corpo proporzionato e, per questo, bello.
Si sta ormai spegnendo l'idea di considerarsi contro la chirurgia estetica ed, anzi, il numero di pazienti sempre piu' consapevoli ed interessati e' in costante crescita.