Quando si parla di Mastoplastica additiva le domande principali sono:
- Dolore post chirurgico?
- Quanto costa una mastoplastica additiva?
Il Dolore post chirurgico nella mastoplastica additiva dipende da molti fattori. In primo luogo, la capacita del chirurgo. Infatti, se il medico ha una grande esperienza difficilmente si avvertirà dolore (al limite un po’ di fastidio). Tipica è la espressione di sorpresa delle nostre pazienti in Argentina che avvertono solo fastidio post intervento.
In secondo luogo, vanno considerate le caratteristiche di ogni persona. E’ bene ricordare che le donne hanno mediamente una soglia di sopportazione del dolore più alta degli uomini. Infatti, abbiamo rilevato che nella collocazione di protesi per la aumento dei pettorali per i culturisti, gli uomini hanno una soglia del dolore più bassa.
Non è vero che nelle mastoplastiche additive la collocazione delle protesi sotto muscolo o dual plane è più dolorosa: si tratta di un mito. Esiste qualche cosa di reale, invece, quando si sceglie la tecnica trans ascellare. Il percorso più lungo per la collocazione della protesi, può rivelarsi più doloroso se eseguito da un chirurgo plastico senza molta esperienza.
Quanto costa una mastoplastica additiva?
L’onorario di un chirurgo è personale.
A tal proposito, dopo anni nel settore abbiamo elaborato la nostra idea. Infatti, possiamo dividere i costi in queste categorie:
- ITALIA PROFESSIONISTI
- LOW COST
- ESTERO PAESI EUROPEI
- ESTERI PAESI VICINO ALL’EUROPA
- SUD AMERICA
Costi mastoplastica Italia del Nord: Sotto i 4500 euro si tratta di low cost e spesso sono chirurghi plastici giovani che devono farsi esperienza operazioni in day hospital alcune volte anche in un’area dello studio adattato a sala operatoria. Un chirurgo con esperienza ed una buona tecnica chirurgica parte dai 5500 euro. Alcuni chirurghi scelgono di praticare questi prezzi per poter lavorare e, comunque, va considerato che non sempre le protesi consentono di mantenere bassi i prezzi.
Il “Professorone” per le mastoplastiche additive se non alla presenza di problematiche tipo asimmetrie, conformazioni toraciche particolari, non credo che serva e onorari di 12000 euro sono eccessivi.
Siamo sempre stati contrari alla denominazione Low Cost. A nostro modesto avviso, la denominazione “economico” è sinonimo di incapacità del chirurgo plastico e, pertanto, va evitata. Un professionista realmente qualificato è in grado di gestire complicanze ed assistenza post intervento in caso di necessità. Un paziente che sceglie di risparmiare, quindi, mette a rischio la propria salute. Un chirurgo plastico che dispone di un ottimo curriculum vitae è più che naturale che sia pagato in proporzione alle proprie capacità.
PAESI ESTERI EUROPEI
Valgono le stesse regole e catalogazioni effettuate per l’Italia con la differenza che in Europa mediamente il costo è più piccolo di un dieci per cento.
PAESI ESTERI VICINI ALL’EUROPA
A livello medico non hanno niente da invidiare all’Europa. Però, se prendiamo in considerazione il solo settore estetico, l’Europa sarà raggiunta nell’arco di una decina d’anni.
SUD AMERICA
Paesi come l’Argentina possono garantire un costo per la mastoplastica additiva sicuramente interessante soprattutto dovuto al cambio e al numero di interventi che un chirurgo esegue in una settimana.
Noi abbiamo eseguito più di ottanta mastoplastiche negli ultimi due anni solo su Italiane con complicanze pari a zero. I costi aggiuntivi collegati alla distanza sono stati colmati dalla collaborazione con ottimi chirurghi sul territorio nazionale italiano. Si tratta di professionisti selezionati in base alle proprie capacità e non in funzione ad aspetti meramente economici come succede spesso.
La differenza tra noi e gli altri Operatori all’estero: non siamo un’agenzia ma medici che lavorano nell’equipe del Professor Pavani, quindi “MEDICI PER PAZIENTI” e non intermediari che mirano al profitto.
RISCHI
I Rischi nella mastoplastica additiva sono sostanzialmente tre:
- RISCHIO MEDICO
- RISCHIO ESTETICO
- RISCHIO CONTRATTURA
Il rischio medico si verifica raramente e capita dopo complicazioni di carattere medico come infezioni, problemi di anestesia o dolori medio forti. Con un chirurgo plastico qualificato difficile che ciò accada. I più a rischio, invece, sono gli interventi low cost, dove la ricerca estenuante del prezzo fa ridurre al minimo tutte le precauzioni per evitare criticità.
Il rischio estetico nella mastoplastica additiva è quello che si verifica più frequentemente. Esso è dovuto all’incomprensione tra chirurgo e paziente se non si ottiene il risultato atteso. Può presentarsi con chirurghi troppo frettolosi o anche nel caso di interventi eseguiti all’estero da personale medico che non conosce la nostra lingua. Le cliniche Salus si contraddistinguono per la presenza di solo personale italiano. Il Primario Prof. Pavani parla da dieci anni l’italiano con disinvoltura.