Una domanda frequente è: la mastopessi richiede l’impianto di una protesi mammaria?
La risposta si basa sempre sul concetto che contraddistingue Chirurgia Estetica Salus, ossia, LA TECNICA SI ADEGUA ALLA PAZIENTE E NON VICEVERSA .
La mastopessi si esegue con protesi nel caso di seni svuotati , dove si necessita volume che manca. Il caso tipico è quello della donna post allattamento o post dimagrimento rapido. Idem dicasi per donne over 40 di corporatura magra ove il tessuto mammario perde di volume e quindi è utilizzata una protesi per compensare la mancanza del volume stesso.
CASI PARTICOLARI:
Esiste la possibilità che la paziente si trovi nella condizione di poter scegliere tra una mastopessi con protesi o senza. I casi sono pochi ma esistono ed il Prof. Pavani spiega in questo caso i pro e i contro di questo specifico caso:
Il risultato delle mastopessi senza protesi nel caso indicato ha una durata inferiore perché con l’età il tessuto mammario tende a diminuire. Al contrario, le mastopessi che prevedono l’utilizzo delle protesi mammarie garantiscono una maggiore durata dell’intervento nel tempo.
E’ bene precisare che le protesi scelte dalla Clinica di Chirurgia Estetica Salus dispongono di garanzia a vita e sono approvate dall’FDA (Food and Drug Administration). Si caratterizzano per capacità di conservare il volume nel tempo.