Chirurgia intima femminile o Vaginoplastica
La chirurgia intima femminile o vaginoplastica è un procedimento sempre più richiesto dalla donna moderna con il fine di ottenere un rimodellamento estetico dei genitali femminili. Dovuto alla genetica, alle gravidanze, o a processi infiammatori, le dimensioni delle piccole labbra dei genitali femminili può aumentare perdendo armonia.D’altra parte più le piccole labbra tendono a cadere più si rende scomodo usare vestiti aderenti e costumi da bagno.
È una chirurgia molto sicura che si possa realizzare anche con anestesia locale anche se è preferibile compiere anestesia locale e sedazione La operazione dura più o meno 60 minuti e consiste nel modellare le labbra cadenti in una posizione più anatomica. Il procedimento, in alcuni casi, può essere svolto anche in day hospital.
Il dolore post operatorio dura 3 o 4 giorni è lieve e moderato richiede al massimo blandi antidolorifici Come qualsiasi procedimento chirurgico ci sarà un po’ di infiammazione per massimi tre o quattro giorni la quale sparirà completamente nel giro di quindici giorni si può ritornare alla vita normale lavorativa nel giro di una settimana. L’esercizio fisico si può riprendere dopo 3 settimane ed i rapporti sessuali dopo 6 settimane Il risultato finale si può praticamente vedere a partire dalle 3 settimane.
Il nostro primario ha effettuato molti interventi di questa tipologia ed ha anche insegnato tecniche speciali che garantiscono la durata dell’intervento stesso.