Medicina estetica: acido ialuronico
L'acido ialuronico è un componente dei nostri tessuti; l'età e l'esposizione al sole sono i due fattori che maggiormente determinano il suo depauperamento nella nostra cute. L'integrazione con iniezione di acido ialuronico si esegue per riempire le rughe, ridonare tonicità e volume al viso e alle labbra.
L'acido ialuronico è una complessa molecola di zucchero ed anche uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi della pelle e della cartilagine. Come una spugna, la sua funzione primaria è quella di legare ed assorbire le molecole di acqua che generano il volume della faccia. I fillers di acido ialuronico vengono usati per trattare le rughe facciali e le pieghe ed anche per dare volume alle labbra. I fillers di acido ialuronico sono uno dei trattamenti più diffusi perché sostituiscono il naturale acido ialuronico esaurito con il tempo, il quale ristabilisce il volume sotto la superficie della pelle.
Tipi di acido ialuronico
Vi è una varietà di fillers di acido ialuronico, tra i quali l'acido ialuronico di origine aviaria (estratto dalle creste di gallo), e quelli sintetizzati in laboratorio. Generalmente i fillers di acido ialuronico sono biocompatibili, e quindi non è richiesto alcun test di allergia preliminare.
Trattamento con acido ialuronico
Il trattamento prevede l'applicazione di una crema anestetica e quindi attraverso un ago sottilissimo l'acido ialuronico viene iniettato nella ruga da riempire e nella zona dove è necessario ridonare volume e tono. Dopo circa 2 o 3 iniezioni, il medico massaggerà l'area. Poi continuerà ad iniettare il filler lungo la ruga, fino a raggiungere la massima correzione. Una volta iniettato, l'acido ialuronico attrae e lega le molecole d'acqua, aumentando il volume sotto la pelle, ristabilendo un'apparenza più liscia e giovanile.
Post trattamento con acido ialuronico
Subito dopo le iniezioni, può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere: gonfiore che sparirà nel giro di qualche giorno. Il medico le applicherà una crema antibiotica dopo il trattamento e le potrà consigliare di mettere un po' di ghiaccio sulla regione trattata per le prime ore. Nel caso delle labbra è consigliabile evitare fumo, bevande e cibi caldi per alcune ore.
Risultati dell'acido ialuronico
Una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. I risultati delle iniezioni di acido ialuronico durano dai 6 ai 12 mesi.