BOTOX o tossina botulinica
La parola BOTOX prende il nome dalla tossina botulinica, che dopo essere stata depurata viene inoculata nei muscoli. Con il passare degli anni, i muscoli del viso subiscono una diminuzione dell’attività contrattile; ciò causa un rilassamento temporaneo della mimica facciale, che a sua volta comporta la formazione di rughe e segni del tempo.
I risultati più vantaggiosi con l’utilizzo del BOTOX si hanno sulle rughe verticali della fronte, tra le sopracciglia e quelle attorno agli occhi. Il trattamento è eseguito in ambulatorio, e gli effetti sono veramente notevoli.
La tossina botulinica BOTOX è una sostanza conosciuta da anni in medicina; il suo primo impiego avvenne proprio in ambito oculistico. La caratteristica principale della tossina botulinica è quella di bloccare la contrazione muscolare. Viene liberata acetilcolina a livello della placca neuro muscolare, inibendo il passaggio del segnale nervoso e di conseguenza la capacità di contrazione dei muscoli.
Il BOTOX e stato approvato dai più importanti organi di controllo internazionali, tra cui la F.D.A., l’organo di controllo statunitense, fin dal 2002. Può essere impiegato senza rischi, sia in campo estetico, sia nel trattamento terapeutico di alcune patologie. A patto naturalmente di essere nelle mani di un medico esperto. L'eventuale migrazione del preparato dalla sede di iniezione avviene in quantitativi così minimi da risultare trascurabile e da non avere effetti nocivi.
L'assoluzione viene da alcuni autorevoli esperti. "Studi condotti sugli animali - spiega Alfredo Berardelli, del Dipartimento di Scienze neurologiche alla Sapienza di Roma - sostenevano che la tossina botulinica potesse raggiungere il midollo spinale ed esercitare effetti sul suo funzionamento. Ma in uno studio da poco pubblicato sulla rivista Neurology abbiamo riscontrato come tale effetto sia sostanzialmente trascurabile alle dosi terapeutiche utilizzate nell'uomo''. Insomma, se anche il botulino potesse in qualche modo spostarsi dal sito in cui viene iniettato, prosegue l'esperto, "ciò avverrebbe in quantità così trascurabili da non poter determinare effetti clinici. Ogni effetto, peraltro, sarebbe a termine e sarebbe reversibile".
Si parla spesso di Lifting non chirurgico o Lifting liquido grazie al Botulino.
Effettivamente, dosando opportunamente le iniezioni della sostanza, è possibile moderare la trazione del sopracciglio verso il basso, favorendo l’azione dei muscoli che lo spingono verso l’alto. Il risultato è un moderato e naturale lifting della coda del sopracciglio che, combinato con l’azione sulle pieghe frontali, produce un effetto molto gradevole di sguardo rilassato e ringiovanito.
La sede principale di iniezione del Botulino è quella delle rughe glabellari, situate alla radice del naso e causate dai muscoli corrugatori. Le altre sedi sono le “zampe di gallina” al lato degli occhi e le rughe della fronte. Ci sono infine altre sedi di iniezione meno frequenti come le labbra dove è possibile trattare con successo le fastidiose rughette verticali del labbro superiore.
La cosa in assoluto più importante, nel momento in cui si pianifica un intervento di questo genere, è di esercitare sempre la massima cautela nella scelta delle strutture e delle preparazioni. Se l’operatore è esperto e conosce bene gli effetti del farmaco e l’anatomia della zona da trattare, i rischi sono pressoché nulli.
IL TRATTAMENTO
Il trattamento viene eseguito dal medico in ambulatorio, dura circa 20 minuti e consiste nell’iniettare alcune gocce del prodotto nei muscoli responsabili delle rughe d’espressione.
BENEFICI DEL TRATTAMENTO
Il trattamento offre tra i molti benefici lo spianamento delle rughe ed un effetto di ringiovanimento della parte.
Non vi è nessun effetto collaterale, e con il tempo vi è il totale recupero dell’attività muscolare.
Si consiglia sempre prima del trattamento di assumere farmaci che contengono acido acetilsalicilico (ASPIRINA).